Superbonus 110%

Ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche con formula del Superbonus e del Sismabonus del 110% 

La Green Energy Agricola del gruppo Governale di Petrosino, in provincia di Trapani, opera come promotore delle operazioni di riqualificazione energetica, fornendo assistenza e consulenza per l’accesso al Superbonus 110%.
Grazie a una rete operativa di professionisti, imprese, installatori e partner finanziari e assicurativi capaci di coordinare i diversi elementi necessari per la realizzazione dell’intervento, garantisce un servizio “chiavi in mano”.

In qualità di General Contractor il gruppo rappresenta l’unico referente per il committente e segue direttamente l’intero ciclo degli interventi di riqualificazione energetica: dal servizio di consulenza iniziale, legato alla fattibilità e alla scelta di prodotti e servizi, al cronoprogramma dei lavori, dalla gestione del budget alla conduzione del cantiere, passando per il rapporto con i fornitori e al disbrigo di tutti gli adempimenti burocratici.

Contatta gli esperti
  • Superbonus 110% - Logo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Superbonus 110%: quel che è necessario sapere sulla principale agevolazione prevista dal Decreto Rilancio

Il Superbonus 110% per gli interventi di incremento del rendimento energetico degli edifici e di miglioramento delle prestazioni antisismiche degli stessi è fra gli strumenti chiave che sono stati studiati dall’attuale Governo per tentare di rimettere in moto l’economia e soprattutto il settore delle costruzioni dopo il traumatico impatto del lockdown da Coronavirus.
È quindi assolutamente necessario che tutti i contribuenti vengano messi nelle condizioni di utilizzarlo, conoscendo bene quali siano i requisiti per accedervi, per quali tipologie di interventi sia possibile usufruirne e soprattutto quale è il funzionamento del meccanismo dell’opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito di imposta, quali rischi può comportare l’operazione e a quali elementi è necessario prestare attenzione.

Si definisce Superbonus, l’agevolazione fiscale prevista dal cosiddetto Decreto Rilancio (Decreto – Legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” convertito in legge, con modificazioni, 17 luglio 2020 n. 77) consistente nella possibilità di detrarre dalle imposte dovute dal contribuente il 110% delle spese sostenute per il rinnovamento energetico degli edifici, e per l’adeguamento sismico degli stessi.


Prima del decreto in parola, esistevano già due analoghi incentivi fiscali: i cosiddetti Ecobonus, e Sismabonus, che davano la possibilità di detrarre una parte delle spese che fossero state sostenute per interventi di miglioramento degli edifici.

Con il decreto Rilancio il legislatore ha innalzato l’importo della detrazione al 110% di quanto effettivamente speso, aprendo la possibilità di consentire il finanziamento per intero della spesa per alcuni tipi di interventi di ristrutturazione e recupero mediante l’abbattimento delle imposte dovute allo Stato sull’IRPEF, a patto che gli interventi realizzino determinati standard di valorizzazione degli immobili. Accanto all’innalzamento della percentuale di spese detraibili, con il decreto Rilancio sono stati previsti anche meccanismi di cessione del credito di imposta derivante dalle detrazioni, con la possibilità di ottenere dall’impresa che esegue i lavori uno sconto in fattura pari all’intera somma dovuta, o di ottenere il finanziamento dei lavori dagli istituti di credito, mediante cessione a questi ultimi del proprio credito di imposta. Il meccanismo è finalizzato a consentire il miglioramento degli edifici sul piano energetico o sismico, anche nel frequente caso in cui non si disponga della liquidità monetaria sufficiente per affrontare interventi generalmente assai onerosi.

La normativa in sintesi

Gli interventi che possono accedere al credito di imposta del 110%.


Interventi TRAINANTI:


  • isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali ed inclinate su almeno il 25% della superficie dell’edificio; 
  • interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione esistenti con impianti centralizzati (PdC, geotermici o condensazione) sulle parti comuni di edifici; 
  • interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione esistenti con impianti per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari (ACS a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici).

    Interventi TRAINATI:


  • impianti fotovoltaici installati su edifici o anche appartenenti a comunità energetiche; 
  • installazione di batterie di accumulo elettrico; 
  • installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici;
  • altri interventi di efficienza energetica previsti dall’articolo 14 del D.L. 63/2013.


I beneficiari:

  1. condomini (edifici); 
  2. persone fisiche fino a un massimo di 2 su unità immobiliari; 
  3. istituti autonomi case popolari (IACP) o simili; 
  4. cooperative di abitazione; 
  5. persone giuridiche; 
  6. organizzazioni non lucrative o simili; 
  7. associazioni di società sportive dilettantistiche (solo spogliatoi); 
    Esclusi dalla detrazione 110%:
    Sono esclusi gli immobili rientranti nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (abitazioni di tipo signorile, ville, castelli o palazzi di eminenti pregi artistici o storici).
Superbonus
Icona – Telefono

Per maggiori dettagli non esitare a chiamarci in sede a Petrosino!

Chiama ora
Share by: